Come facciamo il nostro gelato.

 Una cosa è certa: vogliamo controllare direttamente ogni singola fase, dalla scelta degli ingredienti alle lavorazioni.  Non utilizziamo basi già pronte perché riteniamo che la produzione di gelato sia un processo delicato e per questo motivo, quando vogliamo preparare un gusto, ci creiamo la miscela giusta.

Scelta di prodotti freschi e naturali.

Ogni giorno prepariamo personalmente le nostre ricette esclusive selezionando gli ingredienti freschi migliori come il latte fresco intero, la panna fresca, la frutta e le uova.

Preparazione e miscelazione.

Il dosaggio degli ingredienti è la fase che amiamo di più: ci permette di creare il nostro esclusivo gelato. Tutto il nostro gelato è il frutto di un’attenta bilanciatura di sapori, di precisione nel dosaggio, di accuratezza nella miscelazione.

Pastorizzazione: gelato sano e stabile.

Il processo di pastorizzazione ci permette un controllo scrupoloso sulla qualità microbiologica della miscel, rendendola igienicamente sicura.

Con questo processo si uniscono al meglio gli ingredienti solidi, come lo zucchero ed il cacao, con quelli liquidi, quali latte e panna, ottenendo così un’emulsione stabile.

Omogeneizzazione: morbido e digeribile.

Omogeneizzare significa rendere uniforme ed è essenziale alla completa amalgama della miscela. Con questa lavorazione abbiamo la perfetta unione di materie come acqua e grassi ottenendo una miscela fine, cremosa, digeribile.

Maturazione.

Abbiamo l’idratazione in profondità degli elementi solidi. La miscela viene fatta girare lentamente e tenuta ad una temperatura di 2°C. Un’ottima fase di maturazione ci farà ottenere una struttura morbida, fine e spatolabile.

Mantecazione.

La fase di mantecazione è la fase durante la quale si forma il gelato.

La miscela viene bruscamente raffreddata e comincia a solidificare, mentre la continua agitazione gli permette di incorporare aria. La giusta quantità di aria diventa “parte” del gelato e contribuisce a renderlo cremoso, soffice, meno freddo, ritarda lo sgocciolamento e lo preserva da sbalzi termici. Qui nasce il gelato Gelite.

Finitura e Decorazione.

Ogni nostra vaschetta, tartufo, monoporzione, semifreddo così come viene abilmente preparato viene attentamente rifinito e decorato manualmente.

Distribuzione.

Il gelato Gelite è ora pronto per essere distribuito alla nostra clientela con un servizio rapido ed efficiente. E’ nostra cura trasportarlo con i nostri mezzi refrigerati per assicurare il mantenimento della catena del freddo ed assistere il cliente con suggerimenti ed idee cosicché possa offrire i nostri prodotti nel miglior modo possibile.