Sicurezza e prevenzione con il sistema HACCP.
Igiene e sicurezza dei prodotti Gelite.
Autocontrollo e sistema HACCP non sono sinonimi. Il concetto di autocontrollo ha una valenza più ampia che discende dalla responsabilizzazione dell’Operatore del Settore Alimentare (OSA) in materia di igiene e sicurezza degli alimenti e corrisponde all’obbligo di tenuta sotto controllo delle proprie produzioni.
L’autocontrollo è obbligatorio per tutti gli operatori che a qualunque livello siano coinvolti nella filiera della produzione alimentare ma può presentare delle mancanze.
L’HACCP (Hazard analysis and critical control points) è invece un sistema che consente di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata, mantenendo sotto controllo ogni fase.
Il sistema HACCP è quindi uno strumento teso ad aiutare gli Operatori del Settore Alimentare a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare.
I principi su cui si basa l’elaborazione di un piano HACCP sono 7:
-
Identificare ogni pericolo da prevenire, eliminare o ridurre
-
Identificare i punti critici di controllo (CCP – Critical Control Points) nelle fasi in cui è possibile prevenire, eliminare o ridurre un rischio
-
Stabilire, per questi punti critici di controllo, i limiti critici che differenziano l’accettabilità dalla inaccettabilità
-
Stabilire e applicare procedure di sorveglianza efficaci nei punti critici di controllo
-
Stabilire azioni correttive se un punto critico non risulta sotto controllo (superamento dei limiti critici stabiliti)
-
Stabilire le procedure da applicare regolarmente per verificare l’effettivo funzionamento delle misure adottate
-
Predisporre documenti e registrazioni adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa alimentare.
I controlli di questo piano devono essere applicabili e applicati, in modo da poter prevenire le cause di insorgenza di non conformità prima che si verifichino. Devono essere previste anche opportune azioni correttive, per minimizzare i rischi quando, nonostante l’applicazione delle misure preventive, si verifichi una non-conformità.
Nonostante la complessità del piano, Gelite ha istituito un sistema documentato con cui è in grado di operare in modo da minimizzare tutti i rischi ed avere sempre la sicurezza di un prodotto sano e sicuro.
BOLLO CE | TRACCIABILITA’ E RINTRACCIABILITA’ |
---|