Tracciabilità e Rintracciabilità

LEGISLAZIONE:

Il Regolamento CE 178/2002 stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.

Il Regolamento 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.

Il Regolamento 853/2004 che stabilisce norme specifiche in materia di igiene degli alimenti di origine animale.

Norma UNI 10939 Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari – Principi generali per la progettazione e l’attuazione.

Norma UNI 11020 Sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari – Principi generali per la progettazione e l’attuazione.

 

La normativa impone al Responsabile dell’industria alimentare l’obbligo di ritirare dal mercato i prodotti che presentano un rischio immediato per la salute dei consumatori. Ne deriva l’esigenza di rintracciare la merce immessa in commercio, individuandola presso gli utilizzatori nel più breve tempo possibile.

Questo concetto di “rintracciabilità” dispone l’obbligo in tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione, di rintracciare gli alimenti e qualunque altra sostanza destinata o atta a entrare a far parte di un alimento .

barcode-red

Tracciabilità e Rintracciabilità dei nostri prodotti

A tal fine, Gelite è in grado di individuare da quale fornitore proviene ciascun alimento, dispone di sistemi capaci di identificare le imprese alle quali ha fornito i propri prodotti ed ha un sistema efficace di controllo dei flussi in entrata e in uscita, incasellando di fatto l’impresa all’interno di una filiera, dalla produzione fino alla trasformazione e distribuzione.

Le motivazioni dell’attuazione del sistema sono quelle di garantire la circolazione di alimenti sani e sicuri, verificando la reale provenienza del prodotto ed attivando procedure mirate e dirette di ritiro dal mercato dei prodotti provenienti da ingredienti definiti non sicuri, informando immediatamente gli operatori coinvolti e le autorità competenti in materia.

L’implementazione del sistema offre la possibilità di poter risalire alla provenienza dei materiali utilizzati nei propri prodotti ed è necessaria per i seguenti aspetti:

  • Garanzia di sicurezza della produzione alimentare

  • Individuazione delle cause dei problemi

  • Attribuzione delle responsabilità tra fornitori – trasformatori – distributori

  • Miglioramento della qualità dei prodotti forniti

  • Istituzione di un sistema di allarme rapido

BOLLO CE   HACCP